Home >> Articoli >> Dal sovrappeso alla forma: 6 consigli intelligenti

Dal sovrappeso alla forma: 6 consigli intelligenti

bilanciaPerdere peso non è semplice. La verità è che non importa ciò che promette la pubblicità per i prodotti dietetici più recenti e migliori, è un lavoro difficile. E ci vuole un po’ di tempo. Tutto ciò è un po’ scoraggiante, giusto? Io sono qui per offrirti un po’ di aiuto. L’unico “strumento” più efficace che ho trovato per perdere peso in maniera consistente è quello di impostare degli obiettivi intelligenti per la perdita di peso. Che cosa rende un obiettivo intelligente? Leggi per scoprirlo.

1. Concentrati

La perdita di peso non avviene di notte. Ciò che lo rende possibile è lo sviluppo di abitudini alimentari migliori e un maggior movimento. Questi sono dei cambiamenti nello stile di vita e ci vorrà un po’ di tempo prima che diventino tue abitudini. Nel frattempo, dovrai concentrarti contemporaneamente sulle tue nuove abitudini giornaliere e sull’obiettivo.

Se hai un motivo concreto del perché desideri perdere peso, tutto sarà più semplice. Ecco alcune domande da porre a te stesso. Desidero vivere a lungo una vita sana? Desidero essere un buon esempio per i miei bambini? Avrò una qualità della vita migliore se apporto questi cambiamenti? Concentrati e raggiungi i tuoi obiettivi prima che questo nuovo stile di vita diventi un’abitudine.

2. Sii specifico

Dire semplicemente “Devo perdere un po’ di peso” non serve a nulla. Mi dispiace essere così duro ma questa è la verità. Bisogna essere più specifici. Imposta un obiettivo di perdita di peso. Scegli un numero. Quanti chili desideri perdere? Quanti centimetri desideri eliminare dal tuo girovita? Sii specifico. L’unico modo di sapere quando hai raggiunto il tuo obiettivo è quello di avere in mente un valore da raggiungere. Diversamente, pur facendo progressi, non saprai mai se hai raggiunto l’obiettivo.

3. Imposta una scadenza

calendarioUna volta una persona saggia mi ha detto che gli obiettivi senza scadenza sono solo sogni. In questa affermazione c’è tanta verità. Senza una scadenza, non hai alcun punto di riferimento. Se si specifica di voler perdere 12 chili ma senza una scadenza, potrebbe volerci un anno o un decennio. Gli obiettivi intelligenti hanno una scadenza realistica. Perdere un chilo a settimana è un obiettivo ambizioso ma realistico. Perdere 12 chili nei prossimi 6 mesi è un obiettivo intelligente con una scadenza.

4. Festeggia le tue vittorie

Cambiare le tue abitudini alimentari e fare movimento non è semplice soprattutto se fino ad ora sei stato un pantofolaio. Rimani motivato suddividendo il tuo grande obiettivo in tanti piccoli traguardi da festeggiare durante il percorso. Se il tuo obiettivo finale è quello di perdere 12 chili in 6 mesi, suddividilo in incrementi di 3 chili. Datti una pacca sulla schiena e fai qualcosa di bello o di divertente per celebrare la perdita di ogni 3 chili. Cerca semplicemente di non utilizzare il cibo come ricompensa.

5. Sii realista

Non impostare obiettivi troppo ambiziosi poiché ciò ti scoraggerà se non riesci a raggiungerli. Perdere 50 chili in 3 mesi è pressoché impossibile. Sicuramente non vuoi impostare qualcosa che sia un fallimento. Invece, imposta obiettivi di successo che possano essere raggiunti … ma non aver paura di dover allungare un po’ per raggiungerli.

Non ti lasciar scoraggiare se ogni tanto perdi la rotta. A volte capita e spesso non c’è alcun modo di dire no a quel trancio di pizza (due o tre). La cosa importante è riprendersi subito e continuare a lavorare sui tuoi obiettivi.

6. Sii responsabile

È bello avere qualcuno che ti guardi le spalle. Trova un partner responsabile. Idealmente questa persona dovrebbe fare lo stesso percorso di perdita di peso. Potreste supportarvi e incoraggiarvi a vicenda. Potreste chiamarvi a vicenda quando vi sentite una schifezza o quando uscite dai binari. Condividi i tuoi obiettivi con un partner responsabile.

Ora è il tuo turno. Sei pronto per impostare degli obiettivi di perdita di peso intelligenti?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*