Home >> Diete >> Dieta Dukan

Dieta Dukan

dieta dukanLa dieta Dukan è stata sviluppata dal nutrizionista francese e medico Pierre Dukan più di dieci anni fa ed è diventata incredibilmente popolare sin dalla sua creazione.

Secondo i resoconti dei media, oltre 13 milioni di donne francesi fanno affidamento su questa dieta per tenersi in forma e a quanto pare è stata utilizzata anche da modelle e celebrità tra cui Giselle Bundchen e Jennifer Lopez.

Dieta Dukan (Panoramica)

La dieta Dukan si basa sui cibi ad alto contenuto proteico, limitando fortemente tutti i carboidrati, come frutta, ortaggi amidacei, legumi e cereali integrali. A differenza della dieta Atkins, l’enfasi è posta su fonti di proteine che sono a basso contenuto di grassi, come pesce, pollame e latticini a ridotto contenuto di grassi.

Fase 1: La Fase di Attacco

La prima fase della dieta Dukan è seguita da uno a dieci giorni a seconda del peso che si deve perdere. Ai dietisti viene detto che possono aspettarsi di perdere tra tre e cinque chili entro i primi cinque giorni.

  • In questa fase i dietisti consumano solo alimenti proteici che possono essere conditi con alimenti che non contengono grassi o carboidrati come aceto, senape, sale, erbe e spezie.
  • Sono ammesse anche bevande senza calorie tra cui acqua, caffè, tè e acqua tonica.
  • È possibile includere un cucchiaio e mezzo di farina d’avena al giorno.

dieta dukan fasiFase 2: La Fase della Crociera

  • In questa fase della dieta Dukan, i giorni di sole proteine ​​si alternano a giorni di proteine ​​e verdure.
  • I tipi di ortaggi consentiti in questa fase sono limitati a quelli che non contengono amido, come lattuga, spinaci, sedano, cetrioli, asparagi e pomodori.
  • Le verdure possono essere consumate crude, al vapore, in zuppe o stufati.

Questa fase va seguita fino al raggiungimento del vostro obiettivo di peso. I dietisti possono aspettarsi di perdere fino a un chilo a settimana in questa fase.

Fase 3: La Fase di Consolidamento

Questa è la fase di mantenimento e comincia una volta raggiunto il vostro obiettivo di peso.

  • Continuerete a basare la vostra dieta su proteine e verdure, ma sono permesse anche una porzione di frutta e due fette di pane integrale al giorno.
  • È consentita una porzione extra di carboidrati a settimana, che può includere cibi come pasta o riso.
  • In questa fase della dieta Dukan vi è consentito inoltre un ‘pasto celebrativo’ a settimana, portato a due volte a settimana dopo aver passato del tempo nella fase tre.

Fase 4: La Fase di Stabilizzazione

Questa è la fase della Dieta Dukan che dura nel tempo. In questa fase viene richiesto di tornare a mangiare ciò che piace, pur continuando a seguire le regole della Fase di Consolidamento come linea guida. Un giorno a settimana ai dietisti viene chiesto di assumere solo proteine.

Alimenti Consigliati

dieta dukan ricetteCarne magra di manzo, prosciutto magro, coniglio, vitello, fegato di pollo, petto di pollo, tacchino, pesce, frutti di mare, yogurt senza grassi, formaggio magro, latte scremato, albume d’uovo, tofu, seitan, verdure verdi, cipolle, erbe e spezie, senape, ketchup senza zucchero, crusca d’avena, caffè, tè, acqua tonica, Stevia, dolcificante, chewing gum senza zucchero.

Esempio di Dieta Dukan

Quanto segue è un esempio di un piano alimentare per un giorno di proteine e verdura della fase due:

Colazione

200g di fiocchi di latte senza grassi

1 fetta di tacchino

Caffè o tè con latte scremato e dolcificante non calorico

Snack del Mattino

100g di yogurt magro

Pranzo

Tonno ai tre pepi

Funghi ripieni

Crema di caffè

Snack Pomeridiano

1 fetta di prosciutto

Pancake alla crusca di avena (fatta con 2 cucchiai di crusca di avena)

Cena

Kebab di manzo

Zuppa

Dessert

Isola galleggiante

Esercizi Consigliati

L’esercizio fisico è considerato una componente essenziale della dieta Dukan ed è imprescindibile. I dietisti devono camminare a passo svelto per venti minuti al giorno nella fase uno e questo viene portato a trenta minuti al giorno nella fase due.

Pro

  • Risultati rapidinelle fasi inizialipossonocontribuire a stimolarela motivazione.
  • Non richiedeil conteggio delle calorie.
  • Includeopzioni vegetariane.
  • Includeun programma di pastie ricette.
  • Nelle fasifinali della dieta Dukani “pasti celebrativi” possono aiutarepsicologicamentea migliorare l’aderenzaalla dieta.

Contro

  • Altamenterestrittivae richiedel’eliminazionedi molti alimentisani, tra cui frutta,cereali, legumie frutta secca.
  • Alcuni dietistinon rispondono benealle dietea bassocontenuto di carboidraticome laDukanepossono avvertire stanchezzae sbalzi d’umore.
  • Molti dietisti provano stitichezza, mal di testa ealito cattivoseguendo dietead alto contenuto proteico.
  • Non adatta perquelli con una storiadigotta,colesterolo alto, malattie renali odisturbi alimentari.
  • La noiaalimentare èaltamente probabilea causa dellescelte alimentarilimitate, soprattutto per coloroche non amano mangiareprodotti di origine animale.
  • Favorisce il consumodidolcificanti artificiali eacqua tonica.

Riassunto

La Dieta Dukan è un approccio estremo che si concentra sulle proteine ed è a basso contenuto di grassi. Sebbene i dietisti possano aspettarsi di perdere peso seguendo questo programma, è molto probabile che il peso venga riacquistato tornando alle normali abitudini alimentari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*