Home >> Salute >> Esercizi consigliati a chi ha uno stile di vita sedentario

Esercizi consigliati a chi ha uno stile di vita sedentario

donna seduta su una sedia da ufficioMolto probabilmente il tuo lavoro ti obbliga a stare molto tempo seduto e grazie ai fantastici sviluppi tecnologici, non abbiamo più bisogno di stare vicino alle persone tanto quanto al cellulare. In origine eravamo delle creature in grado di camminare, esplorare e dare forma a ciò che ci circondava, spostandoci spesso. Ma i lavori moderni, per i quali è sempre più richiesto stare seduti, dotati di remote control, ci hanno portato ad uno stile di vita davvero sedentario.

Esistono però degli esercizi facili da seguire per coloro che desiderano migliorare la propria salute e la propria forma fisica che non comprendono sollevamento pesi e maratone. Inserisci questi semplici esercizi nella tua routine quotidiana e migliorerai subito i tuoi livelli di energia e di forma fisica.

  •  Il dottor David Dunstan spiega che bisogna pensare alla forma fisica tutto il giorno. Fare attività fisica durante la pausa pranzo è ideale, ma bisogna inserire esercizi anche durante la giornata. Si può fare facilmente durante il lavoro, basta sedersi e alzarsi continuamente ogni volta che si ha la possibilità di farlo.
  • La prossima volta che hai bisogno di contattare un collega giù all’ingresso,  invece di mandare un’email, raggiungilo a piedi. Puoi alzarti  e camminare ogni volta che fai o ricevi una telefonata, invece di prendere l’ascensore, sali le scale e pianifica delle pause durante la giornata per alzarti dalla sedia.
  • Puoi anche adottare un approccio NEAT ossia Termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico. Le persone spesso dimenticano che lo stretching, le flessioni e le rotazioni sono molto importanti per mantenerci agili ed evitare lesioni, e questi semplici esercizi possono essere eseguiti tutto il giorno anche dalle persone più sedentarie.
  • Se lavori a distanza, durante una telefonata esci fuori a passeggiare in un parco soleggiato. Programmare una camminata veloce di 10-15 minuti durante il pomeriggio, più o meno verso l’ora di chiusura, non solo ti aiuterà a diventare più produttivo alla fine della giornata, ma ti darà ottimi risultati in termini di forma fisica.

Se abbracci l’idea di migliorare la tua salute, puoi trasformare il tuo lavoro sedentario e il tuo ambiente domestico in luoghi di divertimento e centri attivi di fitness facendo piccoli passi.

Quando puoi, alzati, pianifica più break durante la giornata anche per piccole attività fisiche e non ti dimenticare dello stretching e delle flessioni. Questi semplici suggerimenti per coloro che svolgono uno stile di vita sedentario possono avere nel tempo un effetto assolutamente positivo e ti aiuteranno a raggiungere una forma fisica tale da avere una vita più sana, più felice e più longeva.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*