Home >> Articoli >> I sette modi per perdere peso che ti renderanno più felice

I sette modi per perdere peso che ti renderanno più felice

Non è un segreto che perdere peso aiuta a diventare più sani. Ma rende anche più felici? Alcuni dicono che diventare più snelli non migliora il benessere mentale se si soffre di un disturbo psichico. Ciò è probabilmente vero. Se si ha uno squilibrio chimico da trattare con delle cure o con la psicoterapia, probabilmente la perdita di peso da sola non aiuterà.

Tuttavia la perdita di alcuni chili migliora molti aspetti nella qualità della vita che infine aiuteranno a sentirsi meglio e più felici.

Se si considerano questi modi per la perdita di peso ci si sentirà più felici.

1. Fare shopping diventerà di nuovo un piacere

vestiti di acquisto della donnaQuando si è in sovrappeso, può essere difficile trovare vestiti alla moda che facciano risaltare il fisico. Del resto i designer di moda creano abiti pensando alle modelle. Questo non significa che non si può desiderare il look di una modella fashion, ma perdere pochi chili può aiutare a migliorare il proprio look utilizzando abiti più alla moda e non vestiti larghi che nascondono il proprio corpo. Comperare abiti può dunque diventare un piacere piuttosto che una frustrazione.

2. Ci si sente più a proprio agio

donna gambe sulla scrivaniaAnche se si ha solo qualche chilo di troppo, questo può creare un disagio. La pelle potrebbe iniziare a sfregare l’una contro l’altra e causare irritazioni. Inoltre i vestiti potrebbero segnare le braccia, gli addominali, il torace o il collo e lasciare odiosi segni rossi o graffi. Ecco perché eliminare qualche chilo aiuterà a sentirsi fisicamente meglio.

3. Si avrà più energia

giovane donna in esecuzioneSe si ha un po’ di peso in eccesso, questo appesantirà il corpo. Se ci si ferma a pensare, avere cinque chili in più è come avere un nastro intorno a un mattone e trasportarlo intorno al collo tutto il giorno e la dimensione di tale mattone aumenta per ogni chilo extra che si aggiunge. Immaginiamo dunque quanto può essere stancante portare in giro un mattone da 5, 10, 25 o 30 chili tutto il giorno. Solo salire delle scale diventerebbe frustrante. La perdita dei chili in eccesso consente di avere più energia e non affaticarsi così rapidamente.

4. Il cuore ti ringrazierà

cuore con lo stetoscopioIl cuore è un muscolo che pompa il sangue al cervello e alle estremità. Ecco perché se il corpo è in sovrappeso, il cuore deve lavorare di più per far sì che il sangue affluisca dove necessario. La perdita di peso può allontanare le malattie cardiache poiché il cuore non sarà sottoposto a tale sforzo. Gli studi hanno dimostrato che anche perdere dal 5 al 10 percento del peso corporeo, consentirà di diminuire in maniera significativa la pressione sanguigna, il rischio di diabete, il colesterolo cattivo e il rischio generale di malattia cardiovascolare. In alcuni casi dopo aver perso peso è anche possibile smettere di assumere farmaci per la pressione sanguigna oppure per ridurre il colesterolo.

5. Si acquisirà maggiore sicurezza

carino donna bere caffèPer chi è in sovrappeso, spesso passare del tempo in compagnia di altre persone può comportare un disagio. Ci si sente osservati. La verità è cha probabilmente la gente non ci pensa due volte. Dimagrendo ci si sentirà più sicuri e si sarà disposti a prendere l’iniziativa quando si è in compagnia. Ci si sentirà anche più sicuri di gestire una discussione o parlare della perdita di peso per dare supporto al gruppo!

6. Si godrà di una maggiore attività fisica

Felice giovane coppia in biciclettaPer molte persone in sovrappeso, l’“attività fisica” è una parola composta da poche lettere. Fare attività fisica è più difficile quando si è pesanti e ci si può sentire in imbarazzo quando si è in palestra o durante le lezioni di gruppo. Quando si perdono i primi chili, fare jogging diventa più semplice. Perdendo qualche altro chilo si inizierà a poter correre, e così via, scoprendo che l’attività fisica diventa più divertente e meno faticosa. In poco tempo si riuscirà a fare allenamenti regolari riuscendo così a tenere lontano il peso perso!

7. Crederai in te stesso

donna felice sulla spiaggiaDopo aver perso peso, sentirai di poter fare tutto ciò che ti viene in mente. Ecco perché perdere peso può essere una sfida e merita qualsiasi sforzo. Vedersi ogni giorno più snelli allo specchio diventa un promemoria visibile del fatto che è possibile raggiungere degli obiettivi a prescindere dalla difficoltà. Non bisogna aver paura di fare qualsiasi sforzo possibile a prescindere da quanto possa essere pesante!

Per questi motivi e per molti altri, la perdita di peso rende più felici. Inoltre il corpo sarà più sano e si potrà guardare avanti e godersi la vita in maniera divertente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*