Home >> Articoli >> L’ipnosi per la perdita di peso

L’ipnosi per la perdita di peso

ipnosiL’ipnosi, se effettuata correttamente, può cambiare la vita di molte persone. L’ipnosi è uno stato di rilassamento profondo che quasi altera la coscienza, durante la quale le persone perdono apparentemente il controllo di eventuali azioni volontarie. Mentre l’ipnosi ha la reputazione di una sorta di effetto da ‘Mago’, c’è alla base tanta scienza e ricerca.

In realtà, l’ipnosi non elimina il libero arbitrio degli individui e questi ultimi sono comunque pienamente attenti e consapevoli quando sono ipnotizzati. Durante l’ipnosi, l’individuo è in grado di concentrarsi su un piccolo aspetto di una situazione o di memoria bloccando tutte le altre distrazioni e altro.

Malgrado le tante lamentele, l’ipnosi non funziona sempre per tutti, e purtroppo, non esiste alcun modo di sapere se funzionerà senza provarlo. L’ipnosi è stata da sempre eseguita da un terapista professionista ma nel mondo moderno questo sta cambiando.

Spesso può essere costoso e richiede tempo per vedere uno specialista, e ciò purtroppo allontana tante persone dall’ipnosi. Tuttavia, con la tecnologia moderna, sono state sviluppate molte applicazioni che consentono a chiunque di sperimentare i benefici dell’ipnosi a casa propria.

L’ipnosi ha una lunga storia quale trattamento di varie condizioni come depressione, ansia, disturbi del sonno, perdita di peso e dipendenze ad esempio dal fumo. Mentre la ricerca si è differenziata nel dimostrare l’efficacia di questa tecnica per alcuni scopi, ci sono tante prove aneddotiche che suggeriscono che c’è qualcosa di vero.

Ricerche più recenti hanno studiato l’applicabilità dell’ipnosi nella gestione del dolore, in particolare per il dolore cronico; finora, i risultati sembrano promettenti, ma è necessario molto più lavoro.

Successo nella perdita di peso

La perdita di peso è una delle aree di maggior successo su cui è stata applicata l’ipnosi. Aneddoticamente e scientificamente l’ipnosi ha aiutato molte persone che hanno lottato per la perdita di peso. Quest’ultima può essere difficile e molte persone hanno lottato basandosi autonomamente su metodi tradizionali.

L’ipnosi funziona in modo leggermente diverso sulla perdita di peso, può alterare l’inconscio e modificare il modo di pensare al cibo e al bere. Ad esempio, quando si mangia una carota quasi tutti preferirebbero invece una torta di carote. Tuttavia, l’ipnosi può aiutare a concentrarsi sulla carota e sintonizzarsi su eventuali distrazioni, incluso di pensare che si tratti invece di una torta di carote.

L’ipnosi non funziona come una dieta tradizionale poiché non ti dice cosa puoi e cosa non puoi mangiare. Si concentra invece sulla riqualificazione del cervello affinché pensi in modo diverso al cibo, e in ultima analisi, cambiare ciò che si vuole mangiare.

Attraverso l’ipnosi, molte persone hanno imparato a cambiare il modo di vedere il proprio corpo, le abitudini alimentari e la propria opinione sul cibo sano.

Ciò che accade esattamente durante l’ipnosi può variare da individuo a individuo, ogni sessione di ipnosi sarà su misura per soddisfare le specifiche esigenze.

Le tecniche comuni spesso utilizzate durante l’ipnosi per la perdita di peso comprendono l’immaginazione del corpo che si desidera; vedere il raggiungimento dei propri obiettivi di perdita di peso; diventare sempre più fiduciosi ed eccitati nel fare attività fisica e mangiare in modo corretto; e riaddestrarsi sul cibo e sull’attività fisica. L’ipnosi ad esempio può aiutare chi ha tanto desiderio di fast food o snack zuccherati e malsani.

Immaginando gli obiettivi e il corpo che si desidera alla fine del viaggio per la perdita di peso, insieme alla concentrazione sulle voglie, consente di ridurre effettivamente il desiderio per il cibo. Ciò è essenziale nella perdita di peso poiché così tante persone lottano con le voglie.

Ogni volta che si ha la voglia di mangiare qualcosa che non è incluso nella dieta, l’ipnosi può favorire la concentrazione sugli obiettivi, e soprattutto perché si sta tentando di perdere peso. L’ipnosi aiuta anche a concentrarsi sulle opzioni salutari.

Tante persone mangiano cibo perché è parte della dieta ma in realtà non gli piace o godono mangiando. L’ipnosi può cambiare il modo di pensare al cibo sano e iniziare così ad apprezzarlo iniziando a desiderare solo cibo sano consentito nella dieta.

Nel complesso, l’ipnosi può aiutare a sviluppare una sana mentalità e atteggiamento verso il cibo. Entrambi sono componenti essenziali per chi sta cercando di perdere peso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*