Home >> Fitness >> 4 suggerimenti per rendere più divertente l’allenamento

4 suggerimenti per rendere più divertente l’allenamento

Giovane coppia in esecuzioneSe una cosa è divertente, sei più motivato a continuarla; per l’allenamento funziona allo stesso modo. Dovrebbe essere qualcosa che non vedi l’ora di fare ogni giorno. Ecco 4 suggerimenti per rendere il tuo allenamento interessante e coinvolgente.

1. Allenati con qualcuno

Fare attività fisica con un’altra persona non solo ti rende più responsabile e più difficilmente ne salterai uno, ma è un modo per continuare a stare in compagnia.  Può essere la tua metà, un amico o qualcuno che hai incontrato in palestra. Inoltre è più sicuro se lo fai con qualcuno che conosci. Leggi alcune buone idee per esercitare con un partner.

2. Sfida te stesso

Se ti alleni, probabilmente avrai uno spirito più competitivo. Per rendere le cose più interessanti, sfida te stesso. Potrebbe significare allenarsi più volte a settimana, camminare o correre per distanze maggiori, apprendere nuove routine o esercizi. Ad ogni modo, se lavori per raggiungere qualche obiettivo, sarà più divertente.

3. Modifica le tue routine

Donna che fa sollevamento di pesoA prescindere da cosa fai, se fai la stessa cosa per troppo tempo, ti stancherai. Per l’allenamento vale la stessa regola. Per mantenere alto il tuo interesse, cambia i tuoi esercizi o routine. Potresti fare un allenamento cardio, di resistenza e fare una giornata di pausa a settimana, ma invece di fare sempre la stessa attività cardio, fai un mix.

Un giorno potresti camminare o correre, un altro giorno andare in bici, il terzo giorno nuotare o fare esercizi aerobici in acqua. Anche se ti alleni sempre in modo diverso, non seguire sempre la stessa routine, lo stesso giorno della settimana. Come si suol dire “La varietà è il sale della vita”.

Quando fai allenamento di resistenza, concentrati ogni volta su una fascia muscolare diversa. Ad esempio, un giorno potresti allenare la parte superiore, e di punto in bianco, passare agli addominali. Proprio come nell’attività cardio, è possibile mescolare i vari esercizi variando ogni volta la tipologia di attività eseguita.

4. Ricompensati

A tutti noi piace essere ricompensati come riconoscimento per qualcosa che abbiamo fatto. Quando raggiungi un obiettivo nel tuo fitness, premiati. Può essere qualsiasi cosa che ti diverte o che puoi utilizzare. Ad esempio, quando raggiungi il tuo obiettivo di perdita di peso, potresti decidere di andare a vedere una partita oppure acquistare un nuovo outfit sportivo perché quello vecchio non ti va più bene.

Di solito desideri premiarti quando raggiungi un obiettivo, ma non è obbligatorio. Magari la tua ricompensa per il raggiungimento del tuo obiettivo di perdita di peso è un bel gelato o qualche altro alimento che hai tanto desiderato. Purché sia fatto con moderazione e solo questa volta, vai avanti e conceditelo, premiati con qualcosa che desideri e goditelo.

Se continui a mantenere divertente il tuo allenamento, sarai più propenso a continuare. Ora vai fuori e divertiti!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*